Ricerca

PROGRAMMA SITI NATURALI ZEA: IL RISVEGLIO DELLA NATURA

Anno scolastico 2024/2025

L’importanza dell’istituzione e conservazione dei Parchi naturalistici per salvaguardare la biodiversità e la diffusione della legalità ambientale.

Presentazione

Data

dal 1 Maggio 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il percorso è inquadrato nelle attività di orientamento che la scuola è chiamata ad attuare perché la conoscenza del territorio per dare lo spunto a intraprendere attività imprenditoriali nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

Il progetto farà conoscere agli alunni di diversa etnia il territorio dove sono stati catapultati per ragioni lavorative dei genitori.

Camminare nel silenzio dei sentieri spingerà gli alunni ad ascoltare in silenzio il cinguettio degli uccelli, lo svolazzare delle farfalle e a staccarsi dal cellulare che potrà invece essere utilizzato per scattare foto particolari  da utilizzare per la mostra o da usare come modello per realizzare dipinti che trasmettano le sensazioni provate.

 

Obiettivi

  • Educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, alla consapevolezza della biodiversità come bene comune e patrimonio dell'umanità;
  • Stimolare la capacità degli studenti di riconoscersi parte attiva nella protezione della biodiversità.

Partecipanti

CLASSI SECONDE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In collaborazione con

Tutte le attività sono svolte dalle guide esperte dell'Ente parco NAZIONALE DEL VESUVIO in aula a cui seguono attività in ambienti naturali.