Presentazione
Data
dal 1 Maggio 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il territorio che ricade all’interno del Parco spesso è stato oggetto di deturpazioni gravissime quali discariche abusive ed incendi che hanno devastato ampie distese bruciando alberi ed arbusti tipici della zona e morie di animali selvatici. Inoltre l’abbandono delle arie coltivate ha diminuito notevolmente la capacità degli alberi di trattenere l’acqua determinando la formazione di frane più o meno grandi.
Il progetto è rispondente in pieno alle tematiche che vengono affrontate a scuola nella strutturazione delle UDA per diffondere tra le nuove generazioni gli obiettivi dell’Agenda 2030. Attraverso incontri in aula con le guide specializzate del Parco verranno approfondite tematiche quali: obiettivi dell’agenda 2030, in particolare l’obiettivo 6 collegato all’obiettivo 2, 3 e 15, il significato di ZEA e di UNESCO.
Nell’ambito del progetto, gli studenti dell’Istituto acquisiranno una conoscenza interdisciplinare sul tema acqua, quale elemento indispensabile per la vita sulla terra ma anche sui danni che sta provocando con precipitazioni violente ed inondazioni determinate dai cambiamenti climatici.
Obiettivi
- Costruire percorsi e pratiche didattiche capaci di tenere insieme conoscenze, valori e capacità;
- Educare alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, all'acqua come bene comune e patrimonio dell'umanità;
- Stimolare la consapevolezza e la conoscenza dei ragazzi partecipanti sul tema acqua in quanto risorsa esauribile di alto valore ambientale, culturale ed economico;
- Promuovere l’acquisizione di comportamenti responsabili nella gestione della risorsa anche in riferimento all’uso domestico.
Luogo
Via Marciotti, 1 - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Responsabile
Partecipanti
CLASSI SECONDE DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
In collaborazione con
Tutte le attività sono svolte dalle guide esperte dell'Ente parco NAZIONALE DEL VESUVIO in aula a cui seguono attività in ambienti naturali.