Presentazione
Data
dal 17 Novembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
SEZIONE TRE ANNI
Sensibilizzare sin dalla prima infanzia l’orecchio dei bambini ad una lingua diversa dalla propria è la base per il suo apprendimento Prendere familiarità con una lingua non conosciuta attraverso il gioco e la quotidianità è il modo più naturale per assimilarla ed apprenderla:
– salutarsi in inglese e contare sempre in inglese, anche quando si fanno le squadre per giocare in cortile;
– imparare i numeri, i colori, gli oggetti della classe, i vestiti, il corpo umano, i frutti e altri alimenti, gli animali (per le canzoncine!), la casa (i nomi delle stanze e alcuni oggetti della casa)
SEZIONE 4 ANNI
I bambini di quattro anni sviluppano un modo indipendente e creativo di giocare, il gioco simbolico, il gioco motorio con la palla e altri attrezzi, i giochi con modellini di macchine, gru, treni, bambole e altri giocattoli rappresentano esperienze significative per il bambino. I bambini impareranno a:
- seguire ritornelli di canzoni e storie
- seguire una storia con l’aiuto di immagini o oggetti di scena
- avere consapevolezza del modo in cui le storie sono strutturate
- estendere il vocabolario raggruppando e nominando gli oggetti
- apprendere l’alfabeto
- iniziare a parlare delle dimensioni degli oggetti di uso quotidiano
- dare un significato ai segni che fanno mentre disegnano, scrivono e dipingono (le forme geometriche)
- guardare e apprezzare somiglianze, differenze, modelli e cambiamenti
- riconoscere e recitare i numeri fino a 20 e utilizzare alcuni numeri con precisione attraverso il gioco
SEZIONE 5 ANNI
I bambini di cinque anni sono normalmente pronti per un insegnamento in grado di coniugare il gioco ad attività leggermente più strutturate. Cominciano a dimostrare curiosità linguistiche abbastanza sofisticate e a desiderare di mostrare quanto hanno imparato. C’è naturalmente una grossa variabilità tra i singoli bambini: alcuni sono riflessivi e prediligono attività che ricordano quelle scolastiche, al tavolino (modellare, colorare, ritagliare, ma anche canzoni, giochi di ruolo o attività che implichino il maneggiamento delle prime letterine) altri invece hanno ancora un naturale ed irrefrenabile desiderio di attività fisiche e corporee. Le attività principali tratteranno i seguenti argomenti:
- Presentation of yourself
- Greetings
- Action verbs
- Adjectives of feeling
- Jobs
- Prepositions of place
- Storytelling
Obiettivi
- Ampliamento del patrimonio linguistico con parole in lingua inglese;
- Socializzazione e lo spirito di collaborazione;
- Sviluppo dell’ascolto di una nuova lingua;
- Memorizzazione di vocaboli, di brevi dialoghi, di canzoni e di filastrocche;
- Esecuzione di semplici consegne.
Luogo
Via Croce Rossa - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Via San Leonardo, 2 - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Responsabile
Partecipanti
Gli alunni della scuola dell'infanzia
In collaborazione con
PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE L'AVVISO INTEGRATO per la selezione di esperti interni/esterni