Ricerca

ENGLISH IS FUN

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di inglese per la scuola dell'infanzia

Presentazione

Data

dal 17 Novembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

SEZIONE TRE ANNI

Sensibilizzare sin dalla prima infanzia l’orecchio dei bambini ad una lingua diversa dalla propria è la base per il suo apprendimento Prendere familiarità con una lingua non conosciuta attraverso il gioco e la quotidianità è il modo più naturale per assimilarla ed apprenderla:

– salutarsi in inglese e contare sempre in inglese, anche quando si fanno le squadre per giocare in cortile;

– imparare i numeri, i colori, gli oggetti della classe, i vestiti, il corpo umano, i frutti e altri alimenti, gli animali (per le canzoncine!), la casa (i nomi delle stanze e alcuni oggetti della casa)

SEZIONE 4 ANNI

I bambini di quattro anni sviluppano un modo indipendente e creativo di giocare, il gioco simbolico, il gioco motorio con la palla e altri attrezzi, i giochi con modellini di macchine, gru, treni, bambole e altri giocattoli rappresentano esperienze significative per il bambino. I bambini impareranno a:

  • seguire ritornelli di canzoni e storie
  • seguire una storia con l’aiuto di immagini o oggetti di scena
  • avere consapevolezza del modo in cui le storie sono strutturate
  • estendere il vocabolario raggruppando e nominando gli oggetti
  • apprendere l’alfabeto
  • iniziare a parlare delle dimensioni degli oggetti di uso quotidiano
  • dare un significato ai segni che fanno mentre disegnano, scrivono e dipingono (le forme geometriche)
  • guardare e apprezzare somiglianze, differenze, modelli e cambiamenti
  • riconoscere e recitare i numeri fino a 20 e utilizzare alcuni numeri con precisione attraverso il gioco

SEZIONE 5 ANNI

I bambini di cinque anni sono normalmente pronti per un insegnamento in grado di coniugare il gioco ad attività leggermente più strutturate. Cominciano a dimostrare curiosità linguistiche abbastanza sofisticate e a desiderare di mostrare quanto hanno imparato. C’è naturalmente una grossa variabilità tra i singoli bambini: alcuni sono riflessivi e prediligono attività che ricordano quelle scolastiche, al tavolino (modellare, colorare, ritagliare, ma anche canzoni, giochi di ruolo o attività che implichino il maneggiamento delle prime letterine) altri invece hanno ancora un naturale ed irrefrenabile desiderio di attività fisiche e corporee. Le attività principali tratteranno i seguenti argomenti:

  • Presentation of yourself
  • Greetings
  • Action verbs
  • Adjectives of feeling
  • Jobs
  • Prepositions of place
  • Storytelling

Obiettivi

- Ampliamento del patrimonio linguistico con parole in lingua inglese;

- Socializzazione e lo spirito di collaborazione;

- Sviluppo dell’ascolto di una nuova lingua;

- Memorizzazione di vocaboli, di brevi dialoghi, di canzoni e di filastrocche;

- Esecuzione di semplici consegne.

 

Luogo

Sede "Croce Rossa"

Via Croce Rossa - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Sede "San Leonardo"

Via San Leonardo, 2 - San Giuseppe Vesuviano (NA)

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni della scuola dell'infanzia

In collaborazione con

PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE L'AVVISO INTEGRATO per la selezione di esperti interni/esterni