Presentazione
Data
dal 17 Novembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’insieme delle esperienze motorie e corporee correttamente vissute costituiscono un significativo contributo per lo sviluppo di un’immagine positiva di sé, per una efficace consapevolezza del proprio schema corporeo, una equilibrata capacità alla cooperazione ed accettazione dell’altro. La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, che sostanzia e realizza nei fatti il clima ludico della scuola dell’infanzia, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella creativa. La scuola dell’infanzia si prefigura, quindi, come luogo privilegiato dell’apprendimento e del movimento inteso nella pur nuova concezione dell’ampio concetto di SALUTE. A tal fine sperimenteremo tutte le forme praticabili di gioco a contenuto motorio: dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi con materiali a quelli simbolici, dai giochi di esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari e tradizionali a quelli che impegnano non solo il corpo del bambino ma anche e soprattutto tutta la persona cercando di coinvolgere tutte le potenzialità ma anche tutti i sentimenti e le emozioni.
Per i bambini di tre anni:
– vivere il piacere senso/motorio
– vivere il piacere del movimento
– saper adeguare le proprie condotte motorie agli spazi scolastici
– saper imitare posizioni globali del corpo
– saper indicare le varie parti del corpo
– cogliere i contrasti fondamentali
-sviluppo della capacità dell’attesa (aspettare il proprio turno)
– percepire lo spazio come risultato di un rapporto stabilito dal proprio corpo
– vivere il proprio corpo come oggetto/soggetto di azione, simbolizzazione, pensiero
– precisare il coordinamento oculo/manuale
– affinare la percezione visiva, uditiva , tattile discriminare, forme, colori, dimensioni
– percepire le differenze formali
– acquisire maggior destrezza
– sviluppo linguaggio non verbale
Per i bambini di quattro anni:
-vivere il piacere senso/motorio
– saper adattare i propri movimenti agli ambienti esterni e agli stimoli che derivano da essi
– sviluppare l’attenzione verso il mondo esterno, verso i contrasti
– saper riconoscere e rispettare le regole
– partecipare ai giochi di gruppo sviluppo linguaggio non verbale (polimorfismo dell’espressione gestuale)
– ascolto di consegne e suoni esterni superamento dell’ ansia (rispetto all’attesa del gioco individuale)
– esprimere le proprie emozioni legate al piacere del movimento (voce. mimo, parola)
– controllo delle proprie emozioni
– saper ascoltare un “comando”
– scoprire dinamiche e relazioni degli oggetti durante l’attività motoria
Per i bambini di cinque anni:
– saper controllare e coordinare i propri movimenti nello spazio scolastico
– saper assumere posture finalizzate alla rappresentazione di oggetti
– denominare la propria lateralità
– vivere il proprio corpo come mediatore di relazione
– compiere percorsi complessi
– saper economizzare (canalizzazione delle energie personali)
-approfondire le proprie conoscenze sensoriali
– sviluppare le coordinate spazio-temporali
– vivere il piacere di condividere oggetti, situazioni, ed emozioni con i compagni
– ascolto di consegne e suoni esterni
– esprimere le proprie emozioni
– percepire e interiorizzare le sensazioni e le esperienze relative al proprio corpo
– costruire schemi posturali con precisi parametri spazio/temporali
– apprezzare l’identità/differenza in genere
– esprimere vissuti fantastici e reali attraverso il gioco simbolico
– prevedere e comprendere la strategia motoria degli altri
– sviluppo linguaggio non verbale
– progettare e attuare efficaci strategie motorie in situazioni e contesti di gioco
Obiettivi
- Percezione, conoscenza e struttura dello schema corporeo;
- Coordinazione del movimento a livello dinamico generale;
- Organizzazione spazio/temporale;
- Utilizzo del corpo come modalità espressive e comunicative;
- Rispetto delle regole del gioco;
- Capacità di gestire il proprio corpo in situazioni dinamiche e statiche;
- Conoscenza delle regole per condurre una vita in salute.
Luogo
Sede "Croce Rossa"
Via Croce Rossa - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Sede "San Leonardo"
Via San Leonardo, 2 - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Responsabile
Partecipanti
Gli alunni della scuola dell'infanzia
In collaborazione con
PUBBLICATO IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE L'AVVISO INTEGRATO per la selezione di esperti interni/esterni