Ricerca

Progetto ENRICH

Indagine Pilota sulle competenze socio-emotive degli studenti italiani

Utente NAMM62600B-psc

da Namm62600b-psc

0

Il nostro Istituto scolastico ha partecipato alla prima indagine pilota sulla misurazione delle competenze socio-emotive degli studenti e delle studentesse italiani, condotta dall’Università di Napoli Parthenope e dall’INVALSI, nell’ambito del progetto ENRICH (Evaluating Non-cognitive skills for Resilience, Innovation, and Change) finanziato dal PNRR mediante il partenariato esteso GRINS (Growing Resilient, Inclusive and Sustainablewww.grins.it).

Il progetto di ricerca ENRICH si propone di misurare e analizzare il livello delle competenze socio-emotive mediante un’indagine pilota, su scala nazionale, rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. La ricerca si concentra su alcuni aspetti chiave, definiti e validati anche dalle indagini OCSE in ambito internazionale, che afferiscono ai seguenti domini: apertura mentale, performatività, relazione con gli altri, collaborazione e regolazione emotiva. La misurazione di queste competenze e la sensibilizzazione alla loro importanza sono fondamentali per progettare e attuare politiche finalizzate allo sviluppo di una piena cittadinanza.

Il nostro Istituto scolastico è stato selezionato nel campione statistico e fornirà un primo quadro rappresentativo, a livello nazionale e di macro area geografica, dei livelli di competenze socio-emotive degli studenti e delle studentesse frequentanti il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Sottolineiamo che la raccolta e l’utilizzo dei dati verranno effettuati nel pieno rispetto delle norme sulla privacy, garantendo la riservatezza e la sicurezza delle informazioni personali degli studenti e delle studentesse secondo le normative vigenti.

Circolari, notizie, eventi correlati