Ricerca

AULE AUMENTATE E DIDATTICA INNOVATIVA

AULE AUMENTATE E DIDATTICA INNOVATIVA - il futuro è già oggi!

AULE AUMENTATE E DIDATTICA INNOVATIVA – il futuro è già oggi!

AULE AUMENTATE E DIDATTICA INNOVATIVA – il futuro è già oggi! è il titolo che la scuola ha dato al progetto Next Generation Classrooms, la prima azione del PNRR Piano “Scuola 4.0”.

Descrizione progetto

Il progetto sarà volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie partendo dalle dotazioni già in essere nell’Istituto. Tutti gli ambienti individuati come target sono già dotati, infatti, di Digital board e accesso alla rete wifi. Il setting delle aule sarà rinnovato con l’inserimento di elementi utili all’aggregazione rapida per una configurazione di spazi di apprendimento di tipo cooperativo e partecipato. L’anima pedagogica che verrà adottata è definita dal claim del titolo del progetto: “il futuro è già oggi”. Gli alunni stimolano continuamente e quotidianamente, con i loro linguaggi e strumenti digitali, l’approccio a nuove metodologie di insegnamento.

A partire, quindi, dall’analisi dell’utenza, la progettazione prevede la realizzazione di 16 aule fisse da trasformare in ambienti innovativi e inclusivi. L’intento è di coniugare la tecnologia con il metodo hands-on e soprattutto favorire la trasversalità tra le discipline. Un’opportunità sarà data, sicuramente, dalla realtà aumentata con scenari a 360° che consentano agli studenti non solo di vivere esperienze coinvolgenti ma anche di utilizzare il coding per ricostruire virtualmente ambientazioni storiche e letterarie in un’ideale correlazione tra Stem e discipline umanistiche.

Nuove metodologie attive

Altre esperienze verso cui punta il progetto sono le attività di Tinkering : un modo ludico di approcciare e risolvere i problemi attraverso l’esperienza diretta, l’interazione, la sperimentazione e la scoperta. Il plus valore del Tinkering, dato dalle attività laboratoriali, esperienziali e interattive, possibili tramite sensori, circuiti e mattoncini delle costruzioni (che si intendono acquistare unitamente ai software dedicati) sta nell’attivazione del pensiero divergente, capace di liberare le energie creative, per non farsi condizionare dai vincoli e favorire nuove idee. Si adatta al nuovo per progettare e gestire gli ambienti di apprendimento, in presenza e on line. A sostegno di tutto questo va, inoltre, aggiunto l’utilizzo del Google Workspace for Education già adottato dall’Istituto da utilizzare come piattaforma di scambio tra alunni e docenti della classe e come vero e proprio catalogo di risorse digitali di base a disposizione di tutta la comunità scolastica.

Allegati

TargaClass Ammendola

png - 795 kb